Seminari tecnici AESSE
Acustica degli edifici: come cambiano le norme e come cambiano le soluzioni tecniche
Il 3 aprile scorso è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 16283 – 1 (“Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di el ementi di edificio – Parte 1: Isolamento acustico per via aerea”) che sostituisce la UNI EN ISO 140 – 4.
Molte sono le novità che modificano la procedura di misura come ad esempio le tecniche di campionamento spaziale, dove – in ambienti con volume minore di 25 m³ o per frequenze inferiori a 100 Hz per incrementare la ripetibilità e riproducibilità delle misure.
Dato che la serie delle ISO 140 è stata ritirata, ma non sono ancora completi tutti i documenti destinati a sostituirla, risulta evidente che siamo i n una fase di buco normativo. Come ci si comporta in questa fase, soprattutto per quanto riguarda la validità dei riferimenti normativi in ambito legislativo e contrattuale? In previsione delle interessanti opportunità professionali che si vanno delineand o, vogliamo proporre questo seminario tecnico – rivolto ai TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA e ai PROFESSIONISTI del settore.
Attraverso un approccio molto pratico ed operativo, verranno fornite ai partecipanti le necessarie conoscenze per effettuare in modo accurato e veloce le misure di acustica edilizia , superando le criticità ed i dubbi che devono essere affrontati nelle misure reali (posizionamento delle sorgenti, determinazione del tempo di riverbero, qualità e ripetibilità della misura, ecc.).
Il seminario si avvarrà della preziosa collaborazione del Prof. Luca Barbaresi dell’Università di Bologna ( DIN ), affiancato da docenti con esperienza pluriennale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09 .00 – 09.20 Registrazione dei partecipanti
09.20 – 09.3 0 Present azione del seminario
09.30 – 11 . 15 Il quadro normativo (prof. Luca BARBARESI ) Finalità e scopo della misura Modalità e corretta impostazione Il risultato e la restituzione dell’elaborato finale
11. 15 – 11. 30 C offee Break
11.30 – 12.30 L ’acus tica architettonica con tecniche WiFi ( AESSE Ambiente ) Misure reali Elaborazione dei dati
12.30 – 13.00 L’acoustic camera per l’isolamento acustico ( AESSE Ambiente )
13.00 – 13.15 T avola rotonda
RELATORI
Prof. Luca Barbaresi (Università di Bologna )
Ing. Piertoni Cambiaggio (AESSE Ambiente Srl)
Dott. Fabio Ceol (AESSE Ambiente Srl)
Dott. Carlo Noti ni (AESSE Ambiente Srl )
SEDI & DATE
Padova ( 01/10 ), Torino ( 08 / 10 ), Firenze ( 15 / 10 ) , Milano (22/10 ), Bologna (29/10 ), Roma (05/11 ). L’indirizzo della sede sarà comunicato circa una settimana prima della data di svolgimento a coloro che risultano regolarmente iscritti.
COSTO
100 Euro + IVA , comprensivo del materiale didattico e del coffee break
ISCRIZIONI
Online: http://www.aesse-ambiente.it/web/formazione/12